Tetti e pareti verdi

piante: 36
pagina: 1 | 2 | 3 | 4

T030 - Teucrium marum - Camedrio maro, erba gatto, gattaria, maro

Aromaticissima tapezzante tipica delle pietraie dalla costa alle montagne, si adatta a tutte le situazioni purchè soleggiate.

t032 - Teucrium massiliense -

endemismo ,tipico delle discariche minerarie, come tutti i camedrii non va mangiata.

T070E2 - Thymus herba-barona Loisel - Timo erba-barona

Essenza tipica delle cime da 800 a 2000 mt. Predilige terreni silicei che ricopre di un bel tappeto uniforme e delicatamente profumato con una fioritura rosa da aprile a maggio. Si può coltivare in zone semiombreggiate ben drenate.

V020 - Vinca sardoa - Pervinca di Sardegna

Una tapezzante dai bei fiori In primavera, lungo i sentieri delimitati dai muretti a secco e dalle siepi di mirto, fillirea e corbezzolo, i fiori azzurri di questa volubile amante del fresco e della penombra accentuano il verde brillante di questa stagione

V030 - Viola corsica - viola

Delicata piantina che, con alcune subspecie, si ritrova negli ambienti più ostili, dalle coste rocciose flagellate dal Maestrale alle cime più alte delle nostre montagne (s.specie Limbarae e Sulcitana ), ad ingentilire con le sue fioriture i cuscini di ginestre e ginepri all’interno dei quali di solito si trova . Le foto si riferiscono ad una rarissima Viola arborescens, presente come endemismo puntiforme solo a Capo Mannu sulla costa occidentale.

V50 - Vitis Vinifera L. subsp. sylvestris Gmelin -Masch. - Vite selvatica maschio

- I nostri vivai, da anni propagano questa subspecie da esemplari del monte Linas, anche perchè ha una caratteristica importante dal punto di vista ornamentale : è dioica cioè i due generi sono portati su individui distinti, il che vuol dire che, coltivando piante maschili avremo la possibilità di costruire pergolati che non perdano fastidiosi acini a maturazione nè richiamino gli uccelli, con le note conseguenze. Ovviamente abbiamo anche le piante femminili che proponiamo nelle siepi naturali, per il loro contributo in alimento alla fauna selvatica.
pagina: 1 | 2 | 3 | 4